CONDIVIDI:

Bollo Auto e Canone Rai, ancora dubbi? Ecco tutto quello che devi sapere Tecnoandroid

Quest’anno ci sono delle novità per il pagamento del Bollo Auto e del Canone Rai. Se hai ancora le idee poco chiare e non sei a conoscenza delle novità introdotte, siamo qui per offrirti in modo chiaro e sintetico tutte le informazioni che dovresti sapere.

Bollo Auto e Canone Rai, ancora dubbi? Ecco tutto quello che devi sapere

Partiamo dal Bollo Auto, la tassa legata al possesso di un’autovettura regolarmente iscritta al Pubblico Registro Automobilistico che deve essere versata ogni anno. Questo anno, il pagamento del bollo auto presso una tabaccheria o un qualsiasi punto vendita autorizzato attraverso bancomat, carta di credito o un’app per i pagamenti elettronici, infatti, dà diritto a ricevere il rimborso del 10%, così come previsto dal Cashback di Stato. Per aderire al Cashback è necessario scaricare ed iscriversi all’app IO. Per ogni periodo si può ottenere un rimborso massimo di 150 euro, pari a 300 euro all’anno. Mentre il rimborso massimo per ogni transazione è di 15 euro.

Non tutti sono tenuti al pagamento del Bollo Auto: l’esenzione può essere richiesta da:

  • i cittadini che presentano gravi condizioni di disabilità (come non vedenti, sordi, o persone affette da pluriamputazioni o con ridotte e limitate capacità motorie);
  • oppure chi è in possesso di specifiche categorie di autovetture (auto elettriche che hanno meno di cinque anni di vita, auto storiche immatricolate almeno trenta anni fa, oppure auto ibride acquistate durante il 2019).

Per quanto riguarda il Canone Rai, anche per questo anno ha un costo di 90 euro che viene automaticamente addebitato in dieci rate mensili nelle bollette luce, da gennaio ad ottobre. Le persone che possono richiedere l’esonero sono:

  • gli anziani con un’età superiore ai 75 anni ed un reddito annuo di massimo 8.000 euro.
  • Diplomatici e militari stranieri,
  • Cittadini intestatari di utenza elettrica che non detengono la TV.

Queste persone possono richiedere l’esenzione presentando una dichiarazione sostitutiva in cui si attesta il possesso dei requisiti.

Bollo Auto e Canone Rai, ancora dubbi? Ecco tutto quello che devi sapere Tecnoandroid

Di admin