CONDIVIDI:

Google Loon rende Internet veloce: progetto finalmente annullato Tecnoandroid

velocità Internet

velocità InternetAlphabet, la società madre di Google, ha annunciato che chiuderà il suo progetto che fornisce connettività Internet tramite palloncini galleggianti.

Lo sforzo, chiamato Loon, è stato annunciato nel giugno 2013 con la speranza di portare l’uso di Internet in tutto il mondo, ma “la strada per la redditività commerciale si è dimostrata molto più lunga e rischiosa di quanto sperato”, ha scritto Astro Teller, che guida la divisione X moonshot dell’azienda , in un post sul blog.

Ha testato i palloni in Nuova Zelanda e California, prima del lancio in Sri Lanka nel 2016 per sviluppare i suoi controlli di volo e l’efficienza. Nel corso degli anni, Porto Rico ha visto 30 palloni di Google sorvolare il paese per fornire la ricezione del telefono all’indomani dell’uragano Maria e l’anno scorso sono stati inviati ai margini dello spazio per fornire Internet in Kenya.

Google si era persino spinto a utilizzare la ricerca sull’intelligenza artificiale per far volare i palloni ad alta quota dell’azienda, utilizzando modelli meteorologici e rapporti attuali per controllare come i palloncini dovrebbero muoversi.
Ora che Loon si sta sciogliendo, Teller scrive che molti membri del team verranno spostati in ruoli alternativi.

“Ci auguriamo che Loon sia un trampolino di lancio verso le tecnologie e le aziende future in grado di riempire gli spazi vuoti sulla mappa mondiale della connettività. Per accelerare ciò, esploreremo le opzioni per portare avanti parte della tecnologia di Loon “.

La tecnologia di Loon potrebbe ancora essere utilizzata in altri progetti. “Il sistema di navigazione di apprendimento per rinforzo profondo di Loon recentemente annunciato ha esperti che pensano ad applicazioni che includono il monitoraggio dei segni vitali della Terra e persino l’esplorazione di altri pianeti”, ha scritto in un post sul blog Alastair Westgarth, amministratore delegato di Loon.
Loon è l’ultimo di una lunga serie di schemi che Google ha ucciso. Altri, tuttavia, stanno ancora tentando di fornire un accesso Internet globale dall’alto, incluso il progetto Starlink di Elon Musk.

Google Loon rende Internet veloce: progetto finalmente annullato Tecnoandroid

Di admin