CONDIVIDI:

La tragica vicenda della bimba di 10 anni la cui morte per asfissia sarebbe potenzialmente legata a una sfida su TikTok ha imposto nel dibattito pubblico l’urgenza di regolamentare l’accesso ai social dei minori, col Garante della privacy che ha disposto il blocco dell’uso dei dati relativi a quegli utenti di cui non sia stata accertata con sicurezza l’età.

La sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, in un’intervista rilasciata a Il Giorno, ha dichiarato la necessità di un tavolo guidato dalla Presidenza del Consiglio per stabilire l’età minima necessaria per possedere e utilizzare uno smartphone:

È insensato che per guidare l’auto serva la patente e per usare il cellulare non ci siano limiti in base all’ età. Gli smartphone sono potenti come le automobili, se non di più, e bisogna fare distinzioni nella possibilità di utilizzo con l’età evolutiva dei ragazzi. Vanno limitate la connessione e certe app: i bimbi non possono passare le notti svegli a chattare. Gli adulti e le istituzioni non sono riusciti a entrare in questo mondo e quindi i più piccoli non sono tutelati


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin