CONDIVIDI:

Unicredit, BNL ed Intesa Sanpaolo: attenzione alle truffe digitali Tecnoandroid

Unicredit truffe

Unicredit truffe

Da diversi giorni è in corso una terribile truffa che sta mettendo sotto pressione migliaia di correntisti italiani. L’attacco, stando a quanto riportato, viene effettuato tramite il classico sistema di email phishing ma, questa volta, i truffatori stanno utilizzando i nomi dei principali istituti bancari italiani, come Unicredit, Intesa Sanpaolo e BNL, per rendere ancor più reali le email inoltrate. Pertanto, anche se in alcuni casi possono essere presenti molteplici campanelli di allarme nel testo, questa tecnica incoraggia gli utenti a credere che le e-mail fasulle siano effettivamente reali.

Allora qual è lo scopo di queste false e-mail? Ovviamente queste ultime puntano a carpire i dati sensibili dell’utente cosi accedere al suo conto bancario online. La tecnica utilizzata, quindi, è molto semplice: il truffatore invita il titolare del conto a sbloccare il proprio account, con un messaggio più o meno convincente, visitando il link sottostante.

Phishing: attenzione alle truffe online che colpiscono i correntisti Italiani

Facendo clic sul collegamento presente nell’e-mail, l’utente viene quindi reindirizzato alla pagina della propria banca. Sfortunatamente, però, questa pagina non ha nulla a che fare con la pagina reale del proprio istituto bancario. In effetti, i criminali informatici, ricreano una copia perfetta della pagina di accesso cosi da spingere gli utenti ad inserire le proprie credenziali nel modulo appropriato senza pensarci troppo. E’ proprio in questo punto che si verifica il vero inganno. Una volta inserite le credenziali, queste non verranno utilizzate per “sbloccare” il conto, ma saranno trasmesse al truffatore in tempo reale.

Pertanto, l’unico modo per evitare l’inganno è stare molto attenti. Quando si ricevono tali comunicazioni, è importante verificare se l’email inviata corrisponde all’email ufficiale della propria banca.

Unicredit, BNL ed Intesa Sanpaolo: attenzione alle truffe digitali Tecnoandroid

Di admin