CONDIVIDI:

Dal 2021 LG inizierà a concedere l’uso di webOS sotto licenza. Il sistema operativo su cui si basano tutti gli Smart TV coreani sarà quindi disponibile anche per produttori terzi. I primi marchi che hanno siglato un accordo con LG sono Konka e Blaupunkt. Konka è una compagnia cinese che dal 2020 è presente anche nel mercato nord americano. I diritti di sfruttamento del marchio Blaupunkt sono invece detenuti da GIP Development SARL con sede in Lussemburgo; la produzione dei televisori in Europa è affidata a UMC (realizza anche i TV a marchio Sharp).

webOS equipaggerà la serie H2 e i TV LCD Ultra HD Konka U4 dai 43″ ai 75″ che arriveranno negli Stati Uniti nel corso dell’anno. Blaupunkt utilizzerà invece webOS 5.0 (quindi la versione 2020: nel 2021 arriverà webOS 6.0) sugli LCD della gamma BP dai 42″ ai 75″. Anche in questo caso si parla degli USA e non ci sono al momento conferme di una eventuale disponibilità futura sul mercato europeo.

Ricordiamo che esiste anche un altro marchio che propone televisori con Smart TV basata su webOS. Si tratta di Bang & Olufsen (B&O), il produttore danese che sviluppa dispositivi di lusso per la riproduzione di sorgenti audio e video. Per completezza di informazione precisiamo che i modelli B&O usano come base i televisori LG (il BeoVision Eclipse di prima generazione era un derivato della serie C7) e non sono pertanto modelli sviluppati internamente a cui è stato aggiunto il sistema operativo fornito in licenza.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin