CONDIVIDI:

Con l’arrivo di Mozilla Firefox 85 per Android l’installazione di add-on diventerà più semplice: basta dirigersi sul sito addons.mozilla.org, scegliere quella che si desidera e procedere con l’installazione direttamente da lì. Finora è stato necessario dirigersi prima sul tool dedicato di gestione degli add-on – processo non certo complicato, ma diverso da quello che si trova su desktop.

Firefox 85 non è ancora disponibile al download: bisognerà aspettare fino al 25 gennaio. Contestualmente, compariranno i pulsanti di installazione nella versione mobile dello store di estensioni. Vale la pena precisare che il catalogo rimane piuttosto scarno: appena 12 elementi – 2 in più di quando la funzionalità ha fatto il suo debutto, nell’agosto 2020. La questione delle estensioni dei browser su mobile è piuttosto delicata: pochi la supportano, perché è troppo facile ritrovarsi con un software dalle prestazioni inaccettabili. Mozilla aveva detto che avrebbe provato a percorrere una sorta di via di mezzo, proponendo solo add-on testati adeguatamente dallo staff.

Il pubblico non sembra aver gradito molto l’idea, e Mozilla sta già lavorando da tempo a reintegrare un supporto più completo e universale alle estensioni. Nelle build sperimentali Nightly questa opzione è disponibile da fine estate, ma anche in questo frangente non sembrano essere stati compiuti molti progressi – forse complici anche i cospicui tagli di personale causati dalla pandemia di COVID-19. In ogni caso, Mozilla ha detto che renderà compatibili altri add-on nei prossimi mesi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin