CONDIVIDI:

Nelle ultime ore sono emerse due novità in ambito gaming e multitasking che potrebbero essere implementate in Android 12, la prossima release del sistema operativo mobile di Google. Più nello specifico, si parla di una gestione più sofisticata della vibrazione (rumble) dei gamepad esterni e una maggior versatilità delle app in split screen.

SUPPORTO PIÙ MATURO ALLA VIBRAZIONE DEI GAMEPAD

A chi è capitato di collegare lo stesso gamepad sia a una console/un PC sia a uno smartphone Android saprà che, anche a parità di gioco, la vibrazione restituisce sensazioni decisamente differenti. Questo perché il supporto alla funzionalità nel sistema di Google è decisamente più elementare: fondamentalmente il gamepad o vibra o non vibra, non c’è possibilità di modulare bene il segnale in modo che sia più realistico.

Del miglioramento di questa caratteristica si parla già da diversi mesi ormai, ma i ragazzi di xda-developers hanno scovato ora i primi commit che dimostrano un po’ di progresso. In questa fase, non tutti i gamepad sono coinvolti: è necessario che il relativo driver per Linux includa un supporto al rumble avanzato. Naturalmente non possiamo essere certi che le novità saranno pronte per Android 12, ma ci speriamo; anche perché con l’avvento dei servizi di streaming come Stadia, GeForce Now e xCloud, non solo gli smartphone, ma anche i tablet e i TV avranno un ruolo sempre più centrale nel mondo del gaming.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin