CONDIVIDI:

Samsung è pronta ad aggiornare la propria offerta di SSD consumer di fascia economica con la linea 870 EVO, erede dei Samsung 870 QVO annunciati la scorsa estate e caratterizzati da un’elevata capacità di storage. Come per la precedente generazione, siamo di fronte ad SSD con interfaccia SATA 3 (6 Gbps) e formato da 2,5″, mentre il tratto distintivo dei nuovi modelli è sicuramente la tipologia di NAND che passa dalle QLC (Quad-Level-Cell) alle MLC a 3 bit.

I Samsung SSD 870 EVO dovrebbero garantire prestazioni in linea coi predecessori (o leggermente superiori), offrendo una velocità di trasferimento sequenziale di picco sino a 560 MB/s, aiutati anche dal controller proprietario MKX (già presente però su 870 QVO).

Per ottimizzare al meglio le prestazioni generali è presente anche una cache LPDDR4, variabile in base al modello (massimo 4GB), mentre per quanto riguarda le operazioni in lettura/scrittura casuale il produttore dichiara picchi di 98.000 e 88.000 IOPS, rispettivamente in lettura e scrittura. Altra differenza tecnica da segnalare è quella relativa alla capacità, infatti i Samsung SSD 870 EVO arriveranno sul mercato in tagli da 250GB a 4TB (gli 870 QVO arrivano a 8TB). L’azienda offre infine una garanzia di 5 anni mentre al momento mancano dettagli precisi sui prezzi che, stando alle attuali indiscrezioni, dovrebbero partire da 50 euro per il modello base da 250GB sino ad arrivare attorno a 500 euro per i modelli più grandi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin