CONDIVIDI:

A pochi giorni dalla presentazione dei processori desktop Core 11a gen “Rocket Lake-S”, torniamo sull’argomento CPU Intel per nuove notizie che riguardano la prossima generazione di prodotti desktop, conosciuti con nome in codice “Alder Lake-S“. L’azienda, che in occasione del CES 2021 ha confermato il lancio per la seconda metà del 2021, si appresta a un radicale cambiamento architetturale che, in sostanza, abbraccerà un’architettura in stile big.LITTLE con processo produttivo a 10nm SuperFin.

Le ultime notizie su Alder Lake-S giungono dal database Sandra, già frequentato in realtà da queste CPU nei mesi scorsi (ne abbiamo parlato QUI) ma in questa occasione con qualche dettaglio in più. Il modello in questione, che sostanzialmente dovrebbe essere il prossimo top di gamma Core 12a gen (Core i9-12900K?), è un’inedita CPU a 16c/24t (rilevata per errore a 16c/32t) equipaggiata con 12,5MB di Cache L2, 30MB di Cache L3 e una frequenza base a 1,8 GHz che in Boost si spinge a 4 GHz.

Prestazioni a parte – se non altro perchè si tratta evidentemente di un engineering sample – abbiamo conferme sul supporto DDR5 (DDR5 4800 in questo caso) e una componente grafica integrata dotata di 32EU e un totale di 256 unità di elaborazione, decisamente inferiore a quella che dovremmo vedere invece sui modelli mobile per notebook. Questi al momento le informazioni trapelate, siamo sicuri però che i benchmark dei processori Alder Lake-S inizieranno a essere sempre più numerosi, lasciando intuire a breve quale approccio utilizzerà Intel in fatto di frequenze/consumi.


Il piccolo Samsung che piace a tutti? Samsung Galaxy A41 è in offerta oggi su a 200 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin