CONDIVIDI:

Home banking: state alla larga da questo messaggio, è una TRUFFA Tecnoandroid

Home banking: state alla larga da questo messaggio, è una TRUFFA

La Toscana negli ultimi 30 giorni ha avuto a che fare con diverse truffe online, portando ben 67 denunce alla Polizia Postale. In particolare stiamo parlando delle truffe via sms che prendono di mira l’home banking: a Firenze, sarebbero spariti già 250 mila euro. Vi è un modo per riconoscerle? Eccolo svelato.

Home banking: l’sms pericoloso

Il testo dell’sms DA DIMENTICARE, dichiara:Gentile cliente, il nostro sistema ha rilevato un accesso anomalo la preghiamo di verificare e poi il link a un sito che termina con il dominio .info. Non cliccate mai sul link, né tantomeno cedete al sito i vostri dati più personali.

I furti avvenuti in Toscana ammontano ad una cifra di 150 mila euro. In tutto, ad aziende e privati sono stati rubati 433 mila euro, cifra che sale notevolmente fino a toccare il mezzo milione con i casi degli ultimi giorni.

Ma cosa c’è alla base di tutto? Come sempre troviamo due grandi classici: le pratiche di smishing e vishing.

Lo smishing è una truffa molto simile al phishing, che a differenza sua però viene effettuata attraverso gli sms. In tal caso la vittima riceve un messaggio da un finto mittente che ha lo scopo di ottenere in ogni modo i suoi dati d’accesso ai servizi online (banca, carta di credito, ecc). Il vishing invece è la stessa frode, ma avviene tramite una telefonata.

Il consiglio è quello di contattare il proprio istituto di credito per qualsiasi dubbio, segnalando l’eventuale truffa anche alla polizia postale, tramite i form di contatto sul sito o sui social network.

Home banking: state alla larga da questo messaggio, è una TRUFFA Tecnoandroid

Di admin