CONDIVIDI:

L’amministrazione Trump è alle battute finali e sta adottando gli ultimi provvedimenti prima del passaggio di consegne a Biden. Dopo il blocco degli investimenti in Xiaomi della settimana scorsa, arriva la notizia dell’ennesima stretta su Huawei e i suoi fornitori statunitensi. Reuters sottolinea che l’amministrazione uscente ha notificato ai fornitori del produttore cinese, Intel compresa, che sta revocando alcune licenze per la fornitura di componenti e che intende rigettare numerose richieste di licenza già pervenute.

Nota: è utile ricordare che con un ordine esecutivo Trump lo scorso anno ha inserito Huawei nella entity list, una lista di aziende che possono intrattenere rapporti con quelle statunitensi solo previa concessione di un’esplicita licenza. Questo provvedimento è stato adottato perché tali aziende sono state considerate una minaccia per la sicurezza nazionale statunitense.

Huawei e Intel non hanno rilasciato dichiarazioni sulle indiscrezioni diffuse da Reuters, mentre il Dipartimento del Commercio si è limitato a confermare che sta continuando a lavorare per applicare in maniera coerente le regole sulla concessione delle licenze in modo da proteggere la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e gli interessi della politica estera.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin