CONDIVIDI:

MediaTek starebbe lavorando anche a una versione leggermente depotenziata del suo SoC di punta di prossima generazione (QUI i dettagli): dovrebbe chiamarsi Dimensity 1100, stando a quanto ci racconta il solito Digital Chat Station su Weibo. Il chip sarebbe sostanzialmente identico al Dimensity 1200 come componenti, con frequenze meno spinte e modello di ISP integrato di fascia inferiore. Sinteticamente:

  • La CPU dovrebbe essere costituita da 4 core ad alta potenza ARM Cortex-A78 e quattro core ad alta efficienza ARM Cortex-A55. I primi quattro dovrebbero girare a 2,6 GHz, mentre gli altri a 2 GHz; nel Dimensity 1200 uno dei tre core A78 dovrebbe spingersi fino a 3 GHz netti.
  • Il processo produttivo rimane quello a 6 nm che verrà impiegato anche per il Dimensity 1200.
  • La frequenza della GPU dovrebbe essere sensibilmente inferiore, mentre quella dell’APU (MediaTek chiama così il suo coprocessore AI, che altri indicano come ad esempio NPU, Neural Processing Unit, o TPU, Tensor Processing Unit) quasi identica.
  • L’ISP dovrebbe supportare sensori fino a 108 MP e una frequenza di 144 Hz in FHD+, mentre quello di Dimensity 1200 in FHD+ si spinge fino a 168 Hz. UFS 3.1 e LPDDR4x.

Vale la pena ricordare che MediaTek ha pianificato un evento per dopodomani, 20 gennaio, in cui è confermato che saranno presentati nuovi prodotti della famiglia Dimensity. Non ci sono anticipazioni ufficiali, ma è possibile che conosceremo formalmente almeno uno dei due chip.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin