CONDIVIDI:

Con il lancio di macOS 11 Big Sur, Apple ha introdotto la funzionalità cambio rapido utente, grazie alla quale è possibile passare da un utente all’altro senza dover effettuare una disconnessione completa.

Nel corso degli ultimi giorni si stanno moltiplicando le segnalazioni di un bug relativo proprio a questa funzionalità, il quale tende a manifestarsi nel passaggio da un account all’altro e quando è configurato uno screensaver. In alcune rare circostanze sembra che quest’ultimo intervenga anche quando non dovrebbe, andando ad attivarsi al di sopra della finestra di log in. Il problema è che il sistema non rileva la presenza dello screensaver – che invece è visibile all’utente -, quindi è possibile muovere il mouse senza alcun problema, ma non si può interagire in alcun modo con il Mac, rendendo di fatto impossibile l’accesso.

Fortunatamente è molto semplice risolvere questo bug, in quanto basta mandare nuovamente in stand-by il Mac (sia premendo il tasto ci accensione che abbassando lo schermo), in modo da ripristinare il comportamento normale della schermata di log in. Le prime segnalazioni sembravano riguardare quasi esclusivamente i Mac dotati di Apple Silicon M1, tuttavia pare che anche i Mac basati su Intel siano colpiti dal bug in questione, quindi a questo punto non è più possibile imputarlo al nuovo SoC, dato che si tratta di un problema generico del sistema operativo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin