CONDIVIDI:

Dopo averci raccontato diverse (corpose) indiscrezioni sul mondo MacBook, Mark Gurman di Bloomberg rincara la dose rivolgendo le proprie attenzioni al settore iMac; anche qui si aspetta un redesign importante – il primo in dieci anni, si osserva. I bordi dovrebbero essere molto più sottili e squadrati: a una prima occhiata l’AiO potrebbe addirittura essere confuso con il monitor Pro Display XDR dedicato al sistema desktop Mac Pro. Le novità dovrebbero essere tangibili anche nella parte posteriore, che dovrebbe essere piatta e non più bombata. Lo stesso varrebbe per i bordi. Insomma, molti punti in comune anche con gli iPad Pro più recenti (e gli iPad Air di ultima generazione); più in generale si può osservare una certa tendenza a convergere, almeno a livello stilistico, in molte categorie di iDevice.

Apple avrebbe intenzione di continuare con la strategia a due modelli, per sostituire gli attuali da 21,5 e 27 pollici; non si sa, tuttavia, quali saranno le nuove dimensioni. Precedenti indiscrezioni indicavano che almeno uno dei modelli dovrebbe avere una diagonale intorno ai 23-24 pollici, ed è ragionevole immaginare che si tratti del più piccolo, ma sono congetture senza fondamento.

I nuovi iMac saranno mossi da processori (o meglio, SoC) proprietari Apple Silicon con architettura ARM. Nello specifico dovrebbe trattarsi del chip M2, o comunque si chiamerà l’erede dell’M1 che abbiamo visto sugli ultimissimi MacBook Pro, Air e Mac Mini. Non si sa molto sui nuovi chip: la fonte dice che saranno più veloci sia come CPU sia come GPU, ma è un’assunzione piuttosto scontata da fare. Si sa che Apple sta testando chip con ben 16 core ad alta potenza e quattro core a risparmio energetico, e che si teorizza che i core ad alta potenza dei sistemi desktop di fascia più alta potrebbero arrivare addirittura a quota 32. Cifre analoghe vengono citate anche lato GPU: in test ci sarebbero due varianti, con 16 e 32 core. Ma non è chiaro cosa vedremo sugli iMac. In ogni caso, la presentazione dei nuovi iMac dovrebbe avvenire nel corso del 2021.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Phone Click a 415 euro oppure da Euronics a 499 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin