CONDIVIDI:

Onkyo e Pioneer hanno annunciato sette nuovi amplificatori della gamma 2021. Si tratta nello specifico degli Onkyo TX-NR5100, TX-NR6100, TX-NR7100, TX-RZ50 e dei Pioneer VSX-LX105, VSX-LX305 e VSX-LX505. Tutte le novità sono relative al mercato statunitense, motivo per cui ci potranno essere alcuni cambiamenti rispetto ai prodotti che vedremo qui in Europa; un esempio su tutti: negli USA i Pioneer sono contrassegnati come “Elite”, una denominazione non presente nel Vecchio Continente.

Le caratteristiche comuni a tutti gli amplificatori comprendono il supporto a HDMI 2.1. Si parla nello specifico della compatibilità con segnali Ultra HD a 120 Hz e 8K a 60 Hz e della possibilità di utilizzare Variable Refresh Rate, Auto Low Latency Mode ed eARC. Al momento non è stato comunicato il numero di ingressi e uscite con HDMI 2.1: torneremo su questo punto non appena verranno forniti tutti i relativi dettagli. Non è chiaro se anche questi modelli sfruttino i chipset di Nuvoton Technology che hanno causato qualche problematica ad altri marchi.

Per quanto riguarda i formati audio abbiamo ovviamente un ampio supporto a tutti quelli di uso comune, dai più datati Dolby Digital e DTS ai più recenti Dolby Atmos e DTS:X. La connettività è ampia: troviamo Ethernet, Wi-Fi, AirPlay 2, Chromecast integrato, il supporto al multi-room tramite DTS Play-Fi e la certificazione “works with Sonos“. Il Bluetooth è bidirezionale: funziona quindi per inviare musica da una sorgente verso l’amplificatore e anche in senso opposto verso un paio di cuffie. Collegando speaker esterni si possono anche controllare i prodotti tramite gli assistenti vocali Google Assistant e Alexa.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin