CONDIVIDI:

Digitale Terrestre DVTB2: ecco tutte le novità per questo 2021 Tecnoandroid

Digitale terrestre

Il nuovo digitale terrestre porterà diverse novità nelle case degli italiani. Il 2021 sarà caratterizzato dall’introduzione della nuova frequenza DVTB2. Ecco tutte le novità e il calendario delle date di questo cambio epocale per la televisione nazionale.

 

Nuovo digitale terrestre DVTB2: ecco le date dello switch off per il 2021

Uno degli aspetti importanti per non perdere la visione dei canali sul televisore è informarsi  per procedere agli aggiornamenti obbligati. Ce ne saranno alcuni già quest’anno. Ma per lo switch vero e proprio, sono diverse le date che vedranno attuare il cambiamento al nuovo digitale terrestre. Inoltre per ogni data è destinata ad un’area che comprende più regioni.

  • L’Area 1 e l’Area 3 che comprendo Valle D’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trento e Bolzano, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte il 31 dicembre 2021;
  • Sardegna, Campania, Umbria, Toscana e Liguria che fanno parte dell’Area 2 il 31 marzo 2022;
  • Infine l’Area 4 con Sicilia, Calabria, Puglia, Molise, Basilicata, Marche e Abruzzo tra il 1 aprile e il 20 giugno 2022.

 

Per gli appassionati di sport non cambierà nulla

Molti che non hanno Sky, ma sono comunque appassionati di sport, sul digitale terrestre fanno affidamento a TV8. Questa emittente permette a tutti gli utenti di vedere le repliche degli eventi di Formula 1 e del MotoGP. I diritti tv rimangono esclusiva di Sky e quindi non cambierà nulla. Solo il MotoGB non rimane esclusiva Sky e sarà visibile anche su Dazn.

Ovviamente è imprescindibile che il televisore attualmente in possesso sia compatibile con la nuova frequenza del digitale terrestre. Ci sono diversi modi per verificarlo e sono elencati  a questo link. Per tutti coloro che dovessero scoprire che la loro tv non è compatibile, nulla di grave. Per ovviare al problema è possibile acquistare un decoder compatibile al segnale DVTB2. Inoltre, per le famiglie con un ISEE uguale o inferiore a 20 mila euro, è possibile accedere al bonus tv. In pratica lo Stato mette a disposizione 50 euro destinate all’acquisto un nuovo televisore compatibile alla frequenza del digitale terrestre.

 

Digitale Terrestre DVTB2: ecco tutte le novità per questo 2021 Tecnoandroid

Di admin