CONDIVIDI:

Dopo il successo di Starship SN8 nonostante il botto finale, a conclusione di un test davvero mozzafiato -, SpaceX è pronta a tornare sulla rampa di lancio con Starship SN9. Nel corso degli ultimi giorni, infatti, l’azienda di Elon Musk ha condotto i test statici dei motori Raptor della versione SN9 di Starship e le indiscrezioni suggeriscono che il prossimo lancio ad alta quota potrebbe avvenire proprio oggi, dal momento che lo spazio aereo sopra la struttura di Boca Chica (Texas) sarà dichiarato off-limits sabato e domenica.

Restiamo quindi in attesa di conferme, dal momento che per ora gli account ufficiali di SpaceX non sembrano confermare il lancio imminente, che potrebbe essere soggetto a rinvii dell’ultimo momento come spesso accade in occasione dei test aerospaziali. Starship SN8 ha dimostrato come la compagnia sia in grado di eseguire quasi alla perfezione la manovra Belly-flop per l’atterraggio in verticale della navetta spaziale, il tutto eseguendo le operazioni all’interno dell’atmosfera.

Quest’ultimo aspetto è fondamentale, o meglio lo sarà durante il reale dispiegamento di Starship, dal momento che la posizione orizzontale assunta in fase di caduta è molto vicina a quella necessaria per il rientro in atmosfera, dove è fondamentale utilizzare una giusta angolazione per sfruttare il rivestimento termico ed evitare la completa distruzione del veicolo in seguito al calore sviluppato dall’attrito con l’atmosfera.


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 249 euro oppure da ePrice a 306 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin