CONDIVIDI:

Il rover Perseverance della NASA ci ha affascinato fin da quando sono cominciate le operazioni di sviluppo e assemblaggio, un viaggio affascinante cominciato molto tempo prima di partire alla volta del pianeta rosso, e che ora sta per arrivare al suo momento più importante e delicato. Solo 80 milioni di km separano l’avveniristico mezzo della NASA dal pianeta rosso, un viaggio che terminerà il 18 febbraio 2021 e che porterà il totale dei km percorsi a 471 milioni.

Il giorno dell’ammartaggio Perseverance entrerà nell’atmosfera marziana a circa 19.500 km/h, atterrando sulla superficie circa 7 minuti dopo. Il JPL della NASA, che ne ha seguito gli sviluppi, ha voluto rimarcare in pochi punti l’importanza di questo mezzo e gli obiettivi principali, spiegando nel contempo cosa lo differenzia dagli altri mezzi inviati su Marte e lo rende così speciale.

Ricerca di vita microbica passata

Il cratere Jezero, scelto come luogo di esplorazione e di atterraggio per Perseverance, è una locatione particolarmente promettente. Il bacino è largo circa 45 km e la sua conformazione ci rivela che un tempo (si parla di oltre 3,5 miliardi di anni fa) fu sede di un enorme lago alimentato da un corso d’acqua con foce a delta. Proprio per questo motivo, il team scientifico di Perseverance ritiene che questo antico delta del fiume e i depositi lacustri potrebbero aver raccolto e preservato molecole organiche e altri potenziali segni di vita microbica.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla.it a 452 euro oppure da ePrice a 532 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin