CONDIVIDI:

Sony ha presentato la nuova gamma TV 2021 all’edizione completamente digitale del CES 2021. Il rinnovamento comprende tutte le tecnologie, sia LCD sia OLED e coinvolge anche altri ambiti, dall’elettronica alla piattaforma Smart TV. Le serie in arrivo prendono il nome di Bravia XR e si prefiggono lo scopo di riprodurre immagini fedeli alla visione di chi crea i contenuti. Per raggiungere questo obiettivo Sony ritiene importante non trascurare il modo in cui l’occhio umano percepisce il mondo che lo circonda.

Per tradurre l’approccio summenzionato in termini pratici, Sony ha scelto di elaborare le immagini tramite l’intelligenza artificiale e la cosiddetta “Cognitive Intelligence” (intelligenza cognitiva), una novità che il produttore giapponese introduce per la prima volta nel mercato TV. Il concetto di intelligenza cognitiva è considerato uno sviluppo ulteriore dell’intelligenza artificiale che si applica tramite l’analisi incrociata di molteplici elementi e l’identificazione e miglioramento degli aspetti focali dell’immagine, quelli su cui l’apparato visivo tende a concentrarsi (ad esempio gli occhi, i toni della pelle e i capelli).

Tutto parte dal nuovo processore video Cognitive Processor XR, un’evoluzione definita discontinua della famiglia X1 che negli anni ha visto succedersi X1 4K Processor, X1 4K HDR Processor, X1 Extreme 4K HDR Processor e X1 Ultimate. Questo componente è noto anche con il nome in codice di Sharaku, ispirato al pittore giapponese Tōshūsai Sharaku, esperto nello stile dell’ukiyo-e. Sony ha accostato il suo processore più evoluto al nome dell’artista per sottolineare come entrambi siano capaci di capire quali particolari enfatizzare in un oggetto e quali tralasciare.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 649 euro oppure da Media World a 699 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin