CONDIVIDI:

Non è un mistero che la Norvegia sia un mercato molto florido per le auto elettriche. Da diversi anni oramai la quota di mercato delle auto a batteria sta crescendo rapidamente in questo Paese. In tal senso, il 2020 è stato un anno davvero record. Infatti, nell’annata appena conclusa le vendite delle auto elettriche hanno superato quelle dei veicoli a benzina e diesel (modelli ibridi compresi). Dati alla mano, le auto elettriche hanno rappresentato il 54,3% delle vendite delle auto nuove nel 2020 in Norvegia (76.789 su 141.412). Addirittura, nell’ultimo mese di dicembre, la loro quota era schizzata al 66,7%.

Risultati davvero impressionanti visto che nel 2019, la quota di mercato si fermava al 42,4%. A permettere alle auto a batteria di poter raggiungere una presenza così elevata diversi fattori tra cui i forti incentivi, una buona rete di ricarica sul territorio e un reddito medio elevato. E per il 2021 le cose potrebbero andare molto meglio visto che sul mercato sono in arrivo diversi nuovi modelli tra cui la Model Y e la Mustang Mach-E. Secondo la Norwegian EV Association, la quota delle elettriche potrebbe superare il 65%.

Si tratta tutti di segnali positivi per un Paese che punta a mettere la parola fine alla vendita delle auto endotermiche già a partire dal 2025. Dati alla mano, Audi e-tron è stata l’elettrica più venduta nel corso del 2020 in Norvegia. Al secondo posto troviamo la Tesla Model 3. Terzo gradino del podio per la nuova Volkswagen ID.3 (Qui la nostra prova su strada).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin