CONDIVIDI:

Implementare tutte le nuove funzionalità di HDMI 2.1 si sta rivelando (come purtroppo ci aspettavamo) un’impresa non esattamente semplice e scevra da problematiche. L’ultima a venire colpita in ordine di tempo è Samsung: varie segnalazioni sui forum ufficiali hanno portato alla luce un’apparente incompatibilità dei TV coreani (quelli della gamma 2020) con la console Sony PlayStation 5. Si parla nello specifico dell’impossibilità di attivare la risoluzione Ultra HD a 120 Hz simultaneamente all’HDR.

Le difficoltà riscontrate dagli utenti sono state confermate anche da un test eseguito su un Q90T da John Archer di Forbes; eseguendo titoli che supportano sia HDR sia i 120 Hz, come ad esempio “Call Of Duty: Black Ops Cold War”, si nota come selezionando la modalità Resolution tutta la catena video riesca a gestire senza problemi il segnale in Ultra HD a 60 Hz con HDR.

In modalità Performance, invece, con la frequenza di aggiornamento portata a 120 Hz si disattiva HDR che dovrebbe invece essere presente. A confermare che le immagini sono in gamma dinamica standard sono anche i televisori stessi tramite l’apposito menu che riporta le informazioni sul segnale in ingresso. Gli utenti devono dunque scegliere se giocare in Ultra HD e HDR a 60 Hz o Ultra HD e SDR (gamma dinamica standard) a 120 Hz.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin