CONDIVIDI:

Il 2020 è stato l’anno in cui la parola “down” è diventata ricorrente nel settore delle telecomunicazioni. Complice anche la pandemia che ha inevitabilmente fatto lievitare il traffico di rete, nel corso dell’anno operatori e gestori di piattaforme molto popolari hanno dovuto fare i conti con l’impossibilità di garantire una continuità del servizio. Si tratta di circostanze che hanno un notevole impatto sulla vita di ciascuno ma che non è sempre facile quantificare in termini economici o dal punto di vista dell’incidenza sui diritti individuali.

Prova a farlo un recente rapporto di Top10VPN che prende in esame una specifica categoria di blocchi di Internet, quelli determinati da un provvedimento delle autorità governative.

Non si parla quindi di disservizi causati da un guasto tecnico, come quello che ha riguardato sul finire dello scorso anno i servizi di Google ma – per riprendere la definizione usata da Access Now (associazione a difesa dei diritti digitali) – di interruzione intenzionale di Internet o delle comunicazioni elettroniche che le rende inaccessibili o inutilizzabili, per una popolazione specifica o all’interno di un luogo, spesso per esercitare il controllo del flusso di informazioni.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 649 euro oppure da ePrice a 727 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin