CONDIVIDI:

Microsoft sta pensando a un profondo restyling grafico di Windows 10: non è la prima volta che si diffonde un’indiscrezione del genere, ma pare che ora gli intenti siano ben chiari e le risorse siano puntate nella giusta direzione. Gli indizi sono diversi: nel corso del weekend alcuni appassionati hanno avvistato un annuncio di lavoro per uno sviluppatore nel team dedicato alle Windows Core User Experiences. L’annuncio faceva riferimento a un “ringiovanimento radicale” dell’interfaccia grafica di Windows, che segnali che Windows è TORNATO e che rappresenti la miglior esperienza d’uso di un sistema operativo sul mercato.

In seguito alle segnalazioni l’annuncio è stato modificato e reso un po’ meno entusiastico, ma è comunque da tempo che si vocifera di questo progetto. I colleghi di Windows Central avevano riportato le prime indiscrezioni addirittura lo scorso ottobre: il nome in codice dell’iniziativa è Sun Valley, e riguarda elementi chiave come il menu Start, il Centro Notifiche, Esplora File e le altre applicazioni preinstallate. Qualche settimana dopo su GitHub sono emerse le proposte per le nuove grafiche di diversi elementi dell’interfaccia, come le checkbox, gli slider, i pulsanti e così via.

La parola chiave di tutto il progetto, comunque, sembra “omogeneità”: come sappiamo, allo stato attuale Windows 10 contiene ancora parti e componenti UI che risalgono ai tempi di Windows 95, con modifiche solo marginali apportate nel corso degli anni. Un’altra area importante sarà l’esperienza tablet, soprattutto perché l’operatività via touch screen e pennino è uno degli elementi distintivi di buona parte dei Surface sul mercato, e Apple sta continuando ad alzare l’asticella con il suo iPadOS.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da mediaworld.it a 399 euro oppure da Amazon a 671 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin