CONDIVIDI:

Canone Rai: tutte le categorie che possono richiedere l’esenzione Tecnoandroid

canone raiL’esenzione dal pagamento del canone Rai risulta essere un diritto per milioni di consumatori sul territorio italiano, anche se molti di noi forse non sanno di appartenere alle fortunate categorie che possono ambire a questo risultato, desideratissimo dalla restante parte della popolazione.

Il meccanismo che vi porterà all’esenzione non è per nulla complicato, né particolarmente lungo, basterà infatti scaricare la modulistica dal sito dell’Agenzia delle Entrate e presentarla per via telematica (o potete farvi aiutare dagli enti preposti). L’unica cosa da sapere riguarda la necessità assoluta di una vostra azione, l’attivazione dell’esenzione non è automatica, ciò sta a significare che dovrete sempre presentare la domanda, in caso contrario continuerete a pagarlo (anche se avete diritto a non farlo).

 

Canone Rai: le categorie di utenti esenti

Le categorie di utenti che hanno diritto a richiedere la completa esenzione, sono sostanzialmente tre:

  • I più importanti sono gli over 75, persone che nel momento in cui presentano domanda hanno già compiuto 75 anni di età. Le limitazioni previste dalla legge riguardano il reddito famigliare inferiore agli 8000 euro, e l’assenza di altre persone nello stato di famiglia con un reddito proprio (non sono inclusi i collaboratori domestici).
  • I possessori di una seconda casa possono richiedere l’esenzione, solo nell’eventualità in cui il canone Rai venga applicato anche alla suddetta, è importante sapere che per legge dovrà essere versato solo una volta a famiglia.
  • Tutti possiamo richiedere l’esenzione, dichiarando legalmente di non possedere un televisore, un’arma a doppio taglio, poiché se dichiarato il falso viene commesso un reato penale, e di conseguenza si rischia addirittura un procedimento penale, non fate i furbetti.

Canone Rai: tutte le categorie che possono richiedere l’esenzione Tecnoandroid

Di admin