CONDIVIDI:

Contatori Modificati: evitate la truffa per risparmiare sulla bolletta Tecnoandroid

contatori modificati

Diversi contribuenti, sono stati arrestati creando stupore, qualche tempo fa. La ragione di questi arresti, è la modifica illegale di alcuni contatori di luce e gas, con lo scopo di risparmiare sul costo delle bollette. Le aziende che hanno subito da questa truffa sono Acea, ed Enel, raggirati da alcuni utenti. La particolare tecnica del magnete, insieme ad altre, ha comportato l’abbassamento illecito del prezzo della propria bolletta.

La Maxi retata a Roma che ha smascherato la truffa

I carabinieri e la Guardia di Finanza, sono intervenuti. La situazione era infatti, degenerata in truffa in molti modi diversi e con varie tecniche.

La più famosa, come anticipato, è sicuramente quella del magnete. Il metodo prevede di lasciare un grande magnete al di sopra del contatore. In questo modo, viene impedito il suo regolare modo di girare, rallentandolo. Questo da l’impressione che i consumi siano molto inferiori.

Sono però capitate cose persino più gravi. Dei commercianti, ad esempio hanno collegato il proprio impianto elettrico alle centraline, liberandosi del tutto della bolletta. E tutto questo è potuto accadere anche grazie alla collaborazione di ingegneri corrotti, che hanno contribuito alla riuscita della truffa e alla sua successiva copertura.

Ad ogni modo, le sanzioni e gli arresti, hanno colpito sia operatori, che utenti. ciò significa che, con alta probabilità, la truffa venisse da un accordo più grande di quanto si immagini. Alcune figure coinvolte, non sono state quindi, ancora smascherate. Le autorità si augurano che qualora chiunque di voi dovesse imbattersi in una truffa del genere, lo segnali immediatamente a chi di dovere.

Contatori Modificati: evitate la truffa per risparmiare sulla bolletta Tecnoandroid

Di admin