CONDIVIDI:

Mentre nel resto del mondo inizia la rivoluzione dell’8K, un utente Reddit ha deciso che la super definizione è sopravvalutata, e ha inventato un codec in grado di comprimere un intero film in un floppy disk. Non solo: ha poi costruito uno speciale “videoregistratore floppy”, con l’aiuto di un Raspberry Pi, che si collega al televisore e riproduce tali film.

È una delle operazioni nostalgia DIY più ingegnose che abbiamo visto negli ultimi anni; la ciliegina sulla torta è che il video che dimostra il funzionamento del dispositivo (attaccato peraltro a un meraviglioso TV portatile a tubo catodico della Daytron) è realizzato con un filtro che richiama la qualità delle videocamere a nastro dell’epoca.

Il codec è una variante custom dell’x265/HEVC. La profondità di colore è bassissima, la risoluzione è di appena 120 x 96 pixel e i frame per secondo sono solo 4. La qualità sonora è… Beh, diciamo che più o meno i dialoghi si capiscono. In ogni caso, vale la pena ricordare che un DVD, che ospita film in risoluzione SD, ha capacità di 4,7 GB, mentre un floppy si ferma a 1,44 MB: lo 0,03%. Il film usato per la dimostrazione è quello di Shrek, che alla fine del processo pesa appena 1,37 MB: rimane insomma tantissimo spazio a disposizione. In questi tempi di revival del Cyberpunk grazie al gioco di CD Projekt RED non possiamo fare a meno di pensare che un gadget del genere non sfigurerebbe in mano ai personaggi di Johnny Mnemonic.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin