CONDIVIDI:

HarmonyOS è finalmente pronto a diffondersi sul mercato in modo convincente: nel corso della conferenza annuale per sviluppatori in Cina, attualmente in svolgimento, Huawei ha detto che sono in arrivo intorno ai 100 milioni di dispositivi equipaggiati con il suo sistema operativo fatto in casa. Sono oltre quaranta i produttori e marchi che parteciperanno all’iniziativa.

Non viene espressamente spiegato che tipo di dispositivi aspettarci, ma è probabile che, almeno inizialmente, per lo più si tratterà di gadget IoT e accessori smart, come speaker, cuffie, robot aspirapolvere, indossabili e così via. Come sappiamo, il sistema è pensato per essere “universale” – quindi compatibile anche con smartphone, tablet e perfino PC – ma il processo è graduale. Appena un paio di settimane fa è arrivata la prima ROM beta per smartphone, quindi possiamo dire che c’è ancora molto lavoro da fare in questo senso.

Huawei dice che un gran numero di sviluppatori si è interessata alla piattaforma dall’uscita della prima Beta per smartphone. Intanto, pare che per il momento HarmonyOS sia ancora basato su Android, anche se Huawei non lo menziona mai: uno sviluppatore ha creato una semplicissima app “Hello World” compatibile solo con una versione vecchissima di Android, ormai non più supportata: il messaggio di errore ottenuto su un dispositivo effettivamente basato su Android e sulla ROM HarmonyOS è praticamente identico.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 649 euro oppure da ePrice a 705 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin