CONDIVIDI:

LG presenterà 10 TV LCD con Mini LED all’edizione virtuale del CES 2021. Si confermano dunque le insistenti voci che da mesi parlano di un’annata all’insegna dei Mini LED per molti dei principali marchi. Il ricorso ai Mini LED permette di realizzare sistemi più evoluti per la retroilluminazione degli LCD. I minuscoli LED vengono integrati in chip con una dimensione mediamente compresa tra 100 e 200 micrometri. L’elevato numero, che può arrivare a contare migliaia di diodi, permette di offrire un controllo molto più raffinato grazie al local dimming, un sistema che pilota i LED suddividendoli in zone indipendenti.

LG parla nello specifico di televisori con un massimo di 30.000 Mini LED e circa 2.500 zone di controllo indipendenti. Questi dati, riferiti all’86″ 8K in arrivo, permetterebbero di ottenere un rapporto di contrasto (sicuramente dinamico) pari a 1 milione a 1. C’è poi un’altra novità rilevante: la gamma Mini LED sarà dotata delle tecnologie Quantum Dot e NanoCell (usate in sinergia), entrambe votate a migliorare la fedeltà cromatica. L’azione combinata prende il nome di Quantum NanoCell.

LG ha deciso di utilizzare l’acronimo QNED Mini LED TV per contraddistinguere questi modelli. Ecco dunque spiegata la richiesta di registrazione per il marchio QNED depositata di recente. Questi QNED non vanno però confusi con l’omonima tecnologia attualmente in sviluppo (soprattutto da parte di Samsung). I QNED LG sono LCD con Quantum Dot, NanoCell e Mini LED mentre i QNED di cui si è parlato spesso negli ultimi mesi non sono LCD ma schermi basati su minuscoli LED sotto forma di “Nanorod” (una sorta di microscopici bastoncini). Le due soluzioni non si devono pertanto sovrapporre in alcun caso poiché sfruttano principi di funzionamento completamente differenti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin