CONDIVIDI:

La tecnologia dà un contributo importante nella lotta alla pandemia, fornendo strumenti sia per eliminare il virus, sia per individuarlo. BlueSense Diagnostic, azienda canadese con sede a Copenhagen né dà ulteriore prova con BluBlox (immagine in apertura): viene definito dalla startup come un laboratorio portatile capace di effettuare un test rapido in soli 9 minuti e con un’accuratezza pari al 90%. Per realizzarlo sono state impiegate nanotecnologie e una più tradizionale tecnologia mutuata dai lettori Blu-ray. Il tutto si traduce in uno strumento low-cost che permette di effettuare un test sierologico che misura sia gli IgM sia gli IgG.

Il funzionamento è semplice: si preleva un campione di sangue (anche con un semplice pungidito) e lo si inserisce in una cartuccia – contenente degli appositi reagenti – che viene letta utilizzando un laser Blu-ray. Il CEO Di BluSense, Filippo Bosco, spiega più nel dettaglio il funzionamento partendo da questa premessa:

Le cartucce sono estremamente semplici: sono due pezzi di plastica con dei reagenti che vengono seccati all’interno della cartuccia. Queste particelle sono coperte da antigeni del Covid. Quando tu hai nel tuo sangue un anticorpo specifico del Covid, l’anticorpo fa da colla tra queste due particelle, quindi le due particelle si attaccano… non solo due ma cinque, sei, fanno una catena.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla.it a 453 euro oppure da ePrice a 569 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin