CONDIVIDI:

Mediatek supera per la prima volta Qualcomm nel mercato dei chipset per smartphone: il sorpasso è avvenuto nel corso del terzo trimestre 2020: la quota di mercato di Mediatek è passata su base annua dal 26% (Q3 2019) al 31% (Q3 2020), mentre quella di Qualcomm si è ridotta dal 31%(Q3 2019) al 29% (Q3 2020). In terza, quarta, quinta e sesta posizione si trovano rispettivamente HiSilicon, Samsung, Apple – a pari merito con il 12% – e Unisoc.

Il sorpasso di Mediatek ai danni di Qualcomm è stato possibile grazie all’aumento delle vendite di smartphone a livello mondiale avvenuto nel terzo trimestre: i modelli equipaggiati con un chipset Mediatek sono stati oltre 100 milioni, e l’azienda ha conquistato importante quote di mercato nel segmento dei modelli proposti a prezzi compresi tra i 150 e i 250 dollari e in mercati di fondamentale importanza come la Cina e l’India.

Anche se Mediatek sta guardando con interesse al mercato dei chipset per smartphone di fascia alta, per il momento quindi l’importante risultato è frutto della rilevante presenza nel settore degli smartphone fascia medio-bassa.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin