CONDIVIDI:

Quando si assembla una configurazione gaming, le maggiori attenzioni sono rivolte solitamente alla piattaforma hardware e in genere al PC (GPU, CPU, RAM, SSD, dissipatore ecc) mentre la scelta del monitor viene spesso relegata all’ultimo posto. Sicuramente non è il caso dei gamer professionisti o degli appassionati di giochi e PC DIY (Do It Yourself), tuttavia la maggior parte degli utenti (quindi dei giocatori) non appartiene a queste due categorie e, per diverse ragioni di carattere economico o prettamente tecnico, trascura o ignora questo aspetto, salvo poi ritrovarsi con un display che sostanzialmente non è adatto alle proprie esigenze.

Scegliere un buon monitor per giocare – termine da preferire a “monitor Gaming” in realtà – non è un’impresa complicata, ma ci sono dei precisi requisiti che questo tipo di display deve avere per essere definito tale, o quantomeno per offrire prestazioni soddisfacienti in questo ambito. D’altro canto, al giorno d’oggi la scelta di un monitor da gioco può sembrare a primo acchitto semplice anche per i meno esperti in materia; il web è disseminato di articoli, guide e videorecensioni che possono aiutare anche i neofiti, tuttavia, avere delle nozioni di base può rappresentare un vantaggio non indifferente per sfruttare al meglio il budget che si ha a disposizione e, cosa più importante, ottimizzare l’esperienza utente e le prestazioni globali della nostra piattaforma da gioco.

Questo articolo, che rappresenta il primo di una piccola serie, non si pone come guida definitiva per l’acquisto di un monitor gaming, ma più che altro come una panoramica sui vari aspetti da considerare per scegliere il prodotto a noi più consono. Nella prima parte andremo ad analizzare le caratteristiche generali dei monitor da gioco, cercando di evidenziare quelle che vanno maggiormente curate quando ci apprestiamo ad acquistare un nuovo display o siamo in procinto di fare un upgrade, magari insieme alla scheda grafica.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da emarevolution.it a 387 euro oppure da Amazon a 671 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin