CONDIVIDI:

Cyberpunk 2077 ha sicuramente tanti difetti, ma tra questi non figura quello di volervi estorcere 500 dollari in bitcoin attraverso un classico attacco ransomware (anzi, CDPR sta cercando di restituirvi i soldi, qualora non soddisfatti del gioco).

Il popolarissimo titolo del momento (forse non per le ragioni sperate da CDPR), infatti, è suo mal grado protagonista di un nuovo ransomware per Android che ha cominciato a circolare di recente, il quale si presenta come una versione Mobile di Cyberpunk 2077, con tanto di mappe e comparto multi giocatore. Ovviamente l’applicazione non è disponibile sul Play Store, ma viene distribuita attraverso un sito che emula il layout della versione del dello store digitale di Google, al fine di ingannare gli utenti meno attenti.

Il tutto viene descritto come una versione beta ed è accompagnato da immagini e da un video che hanno lo scopo di rendere l’esistenza del gioco più credibile; ovviamente nulla di tutto ciò è reale. Una volta installato il file APK, infatti, il proprio dispositivo viene criptato ed è necessario inviare un pagamento di 500 dollari in bitcoin per ottenere la chiave di cifratura che consente di recuperarne il completo controllo. L’attacco include tutti gli elementi classici che abbiamo imparato a conoscere in questi anni: le istruzioni per l’acquisto della valuta, l’invito ad agire entro poche ore, la minaccia di cancellazione dei dati qualora si provi a forzare il sistema e così via.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 624 euro oppure da ePrice a 714 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin