CONDIVIDI:

Con un 2020 ormai prossimo al termine, SOStariffe.it torna ad analizzare la velocità media di connessione internet nelle case italiane dopo i dati parziali pubblicati a maggio relativi ai primi quattro mesi dell’anno. Negli ultimi 12 mesi (gennaio-dicembre 2020) la Campania si conferma al primo posto con 63Mbps, all’ultimo c’è invece la Valle d’Aosta con appena 21Mbps. Lo studio non si limita a stilare la classifica delle regioni più performanti, ma ne indica anche la variazione rispetto all’anno precedente.

SEMPRE PIÚ VELOCI

NOTA METODOLOGICA: i dati sono stati ottenuti dagli speed test effettuati tramite lo strumento gratuito messo a disposizione da SOStariffe.it.

In Italia si scarica, in media, a 48Mbps, un incremento di 10Mbps rispetto al 2019 (+25%). È, questo, un dato aggregato, che non consente tuttavia di inquadrare le diverse sfaccettature della rete lungo lo stivale. Lazio, Campania e Trentino-Alto Adige sono cresciute rispettivamente del 59, 50 e 43%, e se il Piemonte è stata l’unica regione a mantenersi costante nel 2019 e 2020, Friuli-Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Sardegna sono peggiorate rispetto all’anno precedente, con una velocità media di download calata di 2-3Mbps (tra il 5 e il 6%).


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla.it a 453 euro oppure da Unieuro a 549 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin