CONDIVIDI:

Sebbene gli anni che ci separano da un viaggio su Marte con equipaggio umano siano davvero tanti, non solo per le distanze ma per le criticità che una missione simile offrirebbe, ci sarà una fase intermedia basata su missioni robotiche che si concluderanno idealmente con il ritorno sulla Terra di alcuni campioni marziani.

NASA ed ESA collaboreranno come già avvenuto in passato, e già si pensa a questa fase con la valutazione di tecnologie da impiegare allo scopo . La missione Mars Sample Return (MSR) è in realtà già cominciata, infatti, il primo step ha preso il via con il lancio in direzione Marte del nuovo rover Perseverance, attualmente in viaggio e il cui arrivo è previsto il 18 febbraio 2021.

Abbiamo ampiamente trattato e spiegato molte delle tecnologie a bordo, sappiamo così che Perseverance fornirà un contributo inedito nella ricerca di vita passata (o presente) su Marte. Tra i mezzi a disposizione un braccio robotico in grado di perforare il terreno e non solo, c’è anche la capacità di raccogliere e sigillare i campioni recuperati.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin