CONDIVIDI:

iPhone 12, uscito a metà ottobre, è stato lo smartphone 5G più venduto di tutti nel corso del mese secondo i dati forniti da Counterpoint Research: non una sorpresa, considerando il grande flusso di vendite dei melafonini al lancio. E non stupisce neppure che al secondo posto, sebbene con una percentuale praticamente dimezzata (8% contro 16%), ci sia il fratello maggiore iPhone 12 Pro. Da notare che Mini e Pro Max sono usciti solo a novembre, e quindi non possono figurare in questa particolare statistica: tuttavia è facile immaginare come il trono probabilmente resterà del modello base anche nei prossimi rilievi.

Non è facile discernere tra la domanda effettiva per il 5G e il semplice desiderio di mettere le mani sull’ultima versione del melafonino: ad ogni modo le vendite stanno andando bene, e questo agevola il salto verso le reti di nuova generazione, specie negli USA grazie alle promozioni legate agli operatori.

Anche in Cina e Giappone, nota sempre l’analisi di Counterpoint, la domanda iniziale è stata molto alta. JP Morgan conferma questo scenario, anche se prevede un possibile appiattimento nel 2021 in seguito al boom e all’entusiasmo del lancio, specie negli Stati Uniti e in Cina.

(aggiornamento del 21 December 2020, ore 19:38)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin