CONDIVIDI:

Dopo la presentazione di Iris Xe Max, la prima GPU dedicata per notebook annunciata a novembre, Intel avrebbe in cantiere un’ulteriore scheda grafica dedicata di fascia bassa che potrebbe arrivare questa volta anche sul mercato desktop. L’inedito chip è stato avvistato su Geekbench che, risultato a parte, offre alcune indicazioni riguardo le specifiche tecniche, molto simili agli altri modelli basati su architettura GPU Intel Xe.

Come l’Intel DG1 mostrata a CES 2020 e la più recente Iris Xe Max, la nuova GPU viene riconosciuta come Intel Gen12, caratteristica che suggerisce l’utilizzo di un chip Intel Xe-LP ma con specifiche leggermente diverse.

A differenza di DG1 e Iris Xe Max (96 EU), questo chip utilizza 128 EU (Execute Unit) per un totale di 1024 Shading Unit, un piccolo miglioramento che non stravolgerà le prestazioni assolute ma che comunque è quantificabile in un +34%. La GPU ha un clock di 1,4 GHz ed è affiancata a 3GB di VRAM, tuttavia il risultato su Geekbench Open CL (9.311) è decisamente inferiore a una Iris Xe Max che tocca tranquillamente i 23.000 punti.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Phone2go a 405 euro oppure da Media World a 459 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin