CONDIVIDI:

Secondo un recente report proveniente dalla Corea, NVIDIA avrebbe siglato un nuovo contratto con Samsung per produrre la seconda serie di schede grafiche GeForce RTX 30, in particolare si fa riferimento ai prossimi modelli della linea RTX SUPER. Ricordiamo che le GPU NVIDIA Ampere che equipaggiano le GeForce RTX 30 annunciate a settembre sono costruite con processo produttivo custom Samsung a 8 nm, una scelta che dopo i gravi problemi di disponibilità riscontrati in questi mesi sembrava poter non essere confermata.

NVIDIA, che inizialmente ha puntato su Samsung invece che su TSMC per evitare questo tipo di problematiche – soprattutto viste le previsioni di offerta del chipmaker per il 2020 – si è trovata invece alle prese con un nodo produttivo non proprio brillante in quanto a resa, portando di fatto all’attuale situazione che, stando alle ultime notizie, potrebbe vedere un ritorno alla normalità (dei prezzi s’intende) solo in primavera.

Lo scorso ottobre si era parlato di un possibile passaggio di NVIDIA al nodo produttivo TSMC 7nm per la seconda ondata di GeForce RTX 30, mentre il nuovo report (ancora non ufficialmente confermato) riporta che NVIDIA avrebbe già firmato un contratto con Samsung nella giornata di ieri, il tutto per un affare che ammonterebbe a 100 miliardi di won (circa 75 milioni di euro). Le nuove GPU verranno prodotte nello stabilimento Samsung di Hwaseong, sede dove quindi dovrebbe prendere vita la tanto attesa GeForce RTX 3080 Ti 20GB in arrivo a febbraio.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Phone2go a 405 euro oppure da Media World a 459 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin