CONDIVIDI:

Il Gateway lunare, avamposto della NASA che orbiterà intorno alla Luna come previsto nel programma Artemis, sarà dotato di elementi robotici provenienti dall’agenzia spaziale canadese (CSA).

Si tratta, per la precisione, di un braccio robotico di nuova generazione: si chiamerà Canadarm3, e sarà in grado di raggiungere molte parti all’esterno del Gateway, agganciando la sua “mano” di ancoraggio a interfacce appositamente progettate e offrendo agli astronauti un’alternativa semplice per effettuare le riparazioni. L’annuncio arriva direttamente dalla NASA, che ha dato notizia dell’accordo appena stretto con l’agenzia spaziale canadese.

In base ai patti, oltre al braccio CSA fornirà il sistema robotico esterno dell’avamposto lunare, e anche le interfacce robotiche necessarie ai moduli del Gateway per consentire l’installazione dei primi due strumenti scientifici dell’avamposto, che sono di natura meteorologica. In cambio, sarà fatto posto per due astronauti canadesi nell’ambito delle missioni Artemis.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin