CONDIVIDI:

Il fondo di 50 milioni messo a disposizione dal Decreto Agosto per gli incentivi dedicati alle elettriche e alle ibride Plug-in si è esaurito. Solo pochi giorni fa avevamo scritto che tale fondo si stava avvicinando all’esaurimento ma gli ultimi 4 milioni sono andati bruciati in tempi davvero molto rapidi. Questo potrebbe essere un segnale positivo in termini di vendite ma lo si scoprirà solo con i dati del mercato di dicembre.

Nessun problema, comunque, per chi volesse acquistare un’auto elettrica o una Plug-in in questa ultimissima parte dell’anno. Ci sono, infatti, ancora i fondi messi a disposizione dal “vecchio” Ecobonus. La differenza è che tale incentivo propone agevolazioni differenti. Si ricorda, al riguardo, lo schema dei contributi economici.

  • 0-20 g/km di CO2: 4.000 euro o 6.000 euro con rottamazione
  • 21-60 g/km di CO2: 1.500 euro o 2.500 euro con rottamazione

Per quanto riguarda il 2021, l’intenzione del Governo è quella di rinnovare gli ultimi incentivi per aiutare il settore dell’auto in forte difficoltà a causa delle conseguenze economiche della crisi sanitaria. Proprio di recente sono arrivate le prime anticipazioni. Dovrebbero arrivare 370 milioni di cui 120 milioni per le elettriche e le Plug-in. In ogni caso, l’Ecobonus originale sarà rifinanziato con ulteriori 70 milioni di euro.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin