CONDIVIDI:

Il 2020 è stato un anno particolarmente interessante per via del lancio di diversi nuovi prodotti next gen. Tra i più rappresentativi troviamo senza dubbio le console da gioco come PlayStation 5 e Xbox Series X/S, ma anche il mondo PC ha visto l’arrivo di novità interessanti come le GPU della serie 30 di Nvidia e le nuove soluzioni AMD Ryzen 5000 e Radeon basate su RDNA 2. Cosa hanno in comune tutti questi prodotti? Ben più di quanto si possa pensare.

Il primo punto in comune riguarda il fatto che, in tutti i casi, non si tratta dei classici refresh annuali, bensì di nuove soluzioni destinate a restare sul mercato per molto tempo, specialmente nel caso delle console. Il secondo punto in comune è invece molto meno positivo, in quanto si tratta del fatto che nessuno di questi oggetti è di facile reperibilità: ad oggi è quasi impossibile acquistare una PlayStation 5 – va un po’ meglio se si punta ad una nuova Xbox – o una GPU di ultima generazione, viste le scorte limitate.

Un’altra delle caratteristiche del 2020 è proprio questa: la pandemia ha reso difficile realizzare grossi volumi di quasi qualsiasi nuovo prodotto (anche Apple ha dovuto scaglionare il lancio dei suoi iPhone), motivo per cui si è creato un mercato parallelo interamente gestito dal fenomeno del bagarinaggio. Orde e orde di bot pronti ad acquistare istantaneamente grossi stock di qualsiasi prodotto altamente ricercato, in modo da ridurre la sua disponibilità sul mercato tradizionale e permetterne la rivendita a prezzi nettamente superiori a quelli di listino, attraverso canali di distribuzione alternativi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin