CONDIVIDI:

Il costruttore cinese Xpeng Motors porta in Europa il suo crossover elettrico G3. Si incomincia da questo mese di dicembre con l’arrivo di un primo lotto di 100 vetture per il mercato della Norvegia. Nel corso del 2021, il marchio porterà al debutto la sua autovettura a batteria anche all’interno di altri importanti mercati del Vecchio Continente. Si tratta di un primo passo di una strategia a lungo termine di Xpeng che punta a diventare uno dei protagonisti del mercato europeo delle auto elettriche.

Il crossover elettrico, si ricorda, dispone di un powertrain con un motore elettrico da 145 kW alimentato da una batteria con una capacità da 66 kWh. L’autonomia nel ciclo WLTP è di 280 miglia pari a circa 450 Km. Buone le prestazioni con una velocità massima di 170 Km/h. I 100 Km/h si raggiungono partendo da fermi in 8,6 secondi. L’accumulatore supporta la ricarica rapida e il costruttore dichiara che bastano 30 minuti per passare dal 30% all’80% della capacità.

Attualmente, il marchio cinese oltre alla G3 commercializza anche la sportiva elettrica P7. A queste vetture se ne aggiungeranno altre due che debutteranno nel 2021 e nel 2022. Xpeng sta lavorando molto anche su di una sofisticata architettura software in grado di poter offrire un avanzato sistema di guida autonoma. L’elettrica P7, per esempio, ha portato al debutto il sistema di guida XPILOT 3.0 che utilizza la sofisticata piattaforma NVIDIA DRIVE AGX. L’auto dispone di ben 12 sensori ad ultrasuoni, 5 radar, 13 telecamere esterne ed una telecamera interna.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 639 euro oppure da Unieuro a 759 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin