CONDIVIDI:

Il settore delle auto elettriche è in forte espansione e Bosch da diverso tempo sta lavorando per offrire nuove soluzioni tecniche destinate a questa forma di mobilità. Uno dei suoi ultimi progetti riguarda un cambio a variazione continua pensato per i veicoli a batteria. Si chiama CVT4EV ed è stato progettato appositamente per ottimizzare il funzionamento dei motori elettrici.

Come viene spiegato, questo cambio a variazione continua punta a trovare il giusto compromesso tra efficienza e prestazioni. Il tutto senza compromettere alcune caratteristiche tipiche delle auto elettriche come il piacere di guida e il comfort. Estremamente compatta, questa trasmissione lavora in modo tale che il motore elettrico possa funzionare nel punto di massima efficienza possibile, andando a scegliere sempre il rapporto di trasmissione ottimale.

I vantaggi di questa soluzione sviluppata da Bosch sono molteplici. Innanzitutto consente di ridurre i consumi a tutto vantaggio dell’autonomia. In secondo luogo, questa trasmissione può essere adattata per essere utilizzata su diverse tipologie di veicoli, dalle citycar alle sportive. Inoltre, visto che permette di sfruttare al massimo le potenzialità di un motore, consente di costruirne di più piccoli.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 639 euro oppure da Unieuro a 759 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin