CONDIVIDI:

Google Project Zero ha scoperto una falla di sicurezza ad alto rischio nelle GPU Qualcomm Adreno; dal momento che il chipmaker non è stato capace di sviluppare una patch adeguata entro 90 giorni da quando ha ricevuto la notifica privatamente, ora Google ne ha rilasciato pubblicamente i dettagli, seguendo una prassi adottata da molti nel settore per incentivare le aziende responsabili a intervenire con rapidità ed efficacia.

I dettagli tecnici della vulnerabilità possono essere letti seguendo il link FONTE in basso, ma precisiamo subito che è una lettura molto tecnica; l’estrema sintesi della questione è che un errore nel sistema di gestione della condivisione delle mappature di memoria può garantire a un processo figlio i permessi di lettura della memoria allocata da un processo padre senza che quest’ultimo ne sia a conoscenza e senza autorizzazione. Il processo figlio potrebbe in sostanza essere un malware, che potrebbe quindi estrarre dati sensibili all’insaputa dell’utente.

I ricercatori di Project Zero riconoscono che sarebbe un exploit piuttosto complesso da eseguire, soprattutto considerando quanto sia più semplice indurre l’utente a condividere i propri dati personali con l’inganno. Ma una falla va tappata a prescindere, e Qualcomm così ha fatto; il problema è che Google si è accorta che la patch del chipmaker conteneva a sua volta una nuova falla.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin