CONDIVIDI:

Adrozek, il nuovo malware che si sta diffondendo sui principali browser Tecnoandroid

 

Adrozek malware broswer pc Microsofr avverte

Purtroppo i virus tra i PC sono molto diffusi e in queste ultime settimane è stato individuato il nuovo malware denominato Adrozek. Nello specifico, il noto colosso Microsoft ha da poco lanciato un nuovo avvertimento riguardante questa pericolosa minaccia che starebbe intaccato tutti i browser principali, come Chrome, Edge e Firefox.

 

Attenzione al nuovo malware Adrozek, Microsoft avverte

Una nuova minaccia si sta diffondendo sui nostri PC. Ad avvertire del nuovo malware è stato il colosso Microsoft. Secondo quanto dichiarato da quest’ultimo, Adrozek starebbe attaccando e controllando numerosi browser e sarebbe attivo già da diversi mesi, ovvero dallo scorso maggio 2020. SI tratta di una minaccia piuttosto seria che va a modificare e a introdurre alcune pubblicità tra i risultati delle ricerche effettuate dagli utenti.

Microsoft, come già accennato, ha diffuso un avvertimento e ha dichiarato che il numero di PC infetti è davvero alto. Il picco più grande è stato raggiunto durante il mese di agosto 2020 con un numero di oltre 30 mila computer intaccati da questo virus informatico, ma non finisce qui. Secondo il team di ricerca di Microsoft 365 Defender, infatti, anche durante il mese di settembre 2020 ci sono state numerose segnalazioni di Adrozek.

Con questo malware, gli utenti vengono condotti verso siti esterni non sicuri attraverso il controllo delle pubblicità. Tra le modifiche apportate sul browser da questo virus, abbiamo ad esempio la disabilitazione degli aggiornamenti del browser, la disabilitazione dei controlli di integrità dei file, la registrazione e attivazione di una estensione malevola aggiunta in precedenza e l’esecuzione di quest’ultima.

Al momento, secondo il team di Microsoft, l’unica soluzione possibile se ci si accorge della presenza di questo malware è la reinstallazione del browser. Vi invitiamo comunque a prestare la massima attenzione.

Adrozek, il nuovo malware che si sta diffondendo sui principali browser Tecnoandroid

Di admin