CONDIVIDI:

Tanti smartphone utilizzeranno una tecnologia inedita nei prossimi anni Tecnoandroid

smartphone, Xiaomi, Vivo, Oppo, OnePlus,

Il prossimi anni saranno molto interessanti per quanto riguarda il mondo degli smartphone. Infatti, secondo le ultime indiscrezioni, molti device potranno contare su una soluzione tecnologica molto particolare.

Stando a quanto dichiarato dal leaker Digital Chat Station, i principali smartphone del 2021 potranno contare su una cover posteriore caratterizzata da un vetro elettrocromico. Grazie a questa soluzione, la backcover può diventare da trasparente ad opaca e viceversa con un semplice comando.

Si tratta di una soluzione estremamente appariscente e unica che offre possibilità di sviluppo inedite e soprattutto un maggiore livello di personalizzazione. Il primo smartphone ad utilizzare una tecnologia simile è stato OnePlus Concept One, mostrato durante il CES 2020.

I vetri elettrocromici saranno una costante negli smartphone del futuro

I designer del brand cinese hanno usato i vetri elettrocromici per nascondere le fotocamere quando non utilizzate. All’avvio dell’app fotocamera, un impulso elettrico fa diventare trasparente il vetro e permette di scattare le foto senza problemi

Al momento, sembra che questa tecnologia sarà utilizzata sugli smartphone top di gamma di Meizu, Nubia, Vivo e Xiaomi. Questi brand stanno lavorando per migliorare ulteriormente la tecnologia e quindi possiamo aspettarci diverse novità. Una su tutte potrebbe essere quella di poter scegliere il colore del vetro a seconda della combinazione di impulsi elettrici e reagenti chimici presenti nella backcover.

Grazie ad una possibilità del genere si potranno sfruttare i diversi colori per segnalare notifiche differenti. Una potenziale critica alla tecnologia elettrocromica potrebbe essere quella legata al consumo energetico. Tuttavia, gli sviluppatori di OnePlus Concept One confermano che il consumo è di appena 2-3mAh per ogni ora di utilizzo, quindi del tutto trascurabile.

Tanti smartphone utilizzeranno una tecnologia inedita nei prossimi anni Tecnoandroid

Di admin