CONDIVIDI:

Non è una settimana positiva quella che sta vivendo Facebook: all’avvio delle procedure Antitrust negli Stati Uniti, si somma ora un’indagine antitrust portata avanti dal Garante per la concorrenza tedesco (il Bundeskartellamt). La materia del contendere riguarda una vicenda che aveva fatto storcere il naso anche agli utenti finali: l’obbligo di avere un account Facebook per utilizzare il visore di Realtà Virtuale Oculus Quest 2.

Sarà proprio questo legame ad essere esaminato dal Garante con lo scopo di stabilire se si configura o meno una posizione di monopolio da sanzionare. Il Presidente del Bundeskartellamt, Andreas Mundt, sottolinea al riguardo:

collegare i prodotti di Realtà Virtuale e i social network del gruppo in questo modo potrebbe costituire un abuso di posizione dominante da parte di Facebook. Con il suo social network Facebook ha una posizione dominante in Germania ed è già un importante protagonista nell’emergente (ma in crescita) mercato della Realtà Virtuale. Vogliamo esaminare se e in che modo questo tipo di vendita influirà sulla concorrenza in entrambe le aree di attività


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Bpm power a 486 euro oppure da ePrice a 542 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin