CONDIVIDI:

Il mercato degli smartphone sembra essersi ormai lasciato il peggio alle spalle, e dopo aver accusato il colpo della pandemia con lo stop prolungato delle filiere produttive in Cina all’inizio dell’anno, all’orizzonte ci sono segnali di schiarita. Ma il rallentamento del flusso produttivo ha avuto delle ricadute interne al settore, come quella su cui si concentra l’ultimo report di UBI Research, che tratta nello specifico degli schermi OLED.

Il momentaneo calo della domanda, infatti, ha generato una sovrapproduzione dei display che si tradurrà in un calo dei prezzi. Nel terzo trimestre di quest’anno sono stati spediti 113 milioni di smartphone equipaggiati con pannelli OLED: il 17,9% in meno rispetto al 2019. E le stime per il quarto trimestre, secondo UBI Research, sono analoghe.

Tuttavia, una spinta positiva arriva dai nuovi iPhone 12: tutti i modelli infatti montano uno schermo OLED, e questo non potrà che portare benefici ad un mercato in momentanea sofferenza. Dall’altro lato però c’è da segnalare la probabile contrazione di Huawei, legata al ban imposto dagli USA: nel secondo trimestre del 2020 l’azienda ha rappresentato ancora il 54,4% della totalità degli smartphone OLED venduti in Cina, ma le previsioni per il prossimo anno sono in ribasso.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 474 euro oppure da ePrice a 542 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin