CONDIVIDI:

Il Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA è riuscito a scovare un oggetto sulla Luna talmente piccolo che il famoso detto “è come trovare un ago in un pagliaio” risulta più che mai calzante. Era già successo con il rover cinese della precedente missione ed è avvenuto anche con il lander della missione Chang’e 5, da poco atterrato sulla Luna con l’obiettivo di raccogliere campioni da riportare a terra.

Anche con le foto alla mano ci vuole un occhio particolarmente attento per vedere quel piccolo punto luminoso, pertanto le indicazioni del team dell’Arizona State University, responsabile del controllo CAM disponibili sull’LRO, risultano particolarmente utili.

Il Lander si trova in una regione chiamata Oceanus Procellarum (Ocean of Storms). Sebbene non sia possibile notare i dettagli, il veicolo cinese è costituito da due strumenti diversi impilati l’uno sull’altro, il lander e un piccolo mezzo a propulsione per la risalita. L’obiettivo della missione è raccogliere tra i 2 ed i 4 kg di materiale da riportare a Terra entro dicembre.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin