CONDIVIDI:

L’avvento delle auto elettriche porterà inevitabilmente a rivedere il concetto delle stazioni di servizio. Oggi, accanto a singoli punti di ricarica, piano piano stanno sorgendo delle vere e proprie stazioni dove gli utenti possono passare il tempo mentre le loro auto stanno facendo il pieno di energia. Per esempio, Fastned e Tesla hanno aperto di recente in Germania un maxi hub per la ricarica con decine di colonnine protette da pensiline con pannelli fotovoltaici al cui interno è presente anche un ristorante.

Adesso, dal Regno Unito arriva la notizia di un progetto ancora più interessante. Gridserve ha aperto la sua prima stazione per la ricarica di auto elettriche “Electric Forecourts” vicino a Braintree, nell’Essex. Questa infrastruttura può essere vista tranquillamente come un’anteprima di come saranno in futuro tutte le stazioni di servizio per le auto elettriche. Entro i prossimi cinque anni (entro la fine del 2025), Gridserve vorrebbe installare oltre 100 di queste stazioni “Electric Forecourts” nel Paese. Un programma del valore di circa 1 miliardo di sterline.

Tutte queste infrastrutture si caratterizzeranno per offrire non solo molteplici punti di ricarica ma anche strutture ricettive dove le persone potranno mangiare e fare la spesa. Per quanto riguarda questa prima stazione di servizio, Gridserve racconta che sono presenti 36 colonnine per la ricarica delle auto elettriche:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin