CONDIVIDI:

Sui fondi a bassa aderenza la trazione integrale garantisce alle autovetture una maggiore sicurezza. Per diverso tempo, però, la trazione integrale è stata anche sinonimo di un aumento del consumo di carburante. Successivamente è arrivata la trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel Drive) in grado di rilevare le ruote con maggiore trazione per trasferire loro più potenza per consentire la giusta aderenza. Il tutto senza un eccessivo aggravio di consumo di carburante.

Adesso, Ford racconta di aver compiuto un ulteriore passo avanti, introducendo sulla Kuga, anche nella versione Hybrid, la tecnologia di disconnessione della trazione integrale intelligente. Il marchio americano sottolinea che si tratta di una tecnologia che utilizza l’intelligenza artificiale per disattivare la trazione integrale intelligente, consentendo, così, di ottimizzare i consumi di carburante, per poi riattivarla in tempi praticamente istantanei quando identifica la necessità di fornire maggiore aderenza all’auto.

Ecco come funziona. Ford spiega che la trazione integrale intelligente monitora continuamente quali ruote hanno la migliore trazione su strada, sfruttando le informazioni che giungono dai sensori dell’auto. La potenza è distribuita tra le 4 ruote grazie a regolazioni che richiedono meno di 20 millisecondi. Nel caso le ruote anteriori non abbiano trazione, il sistema può dare a quelle posteriori il 100% della potenza.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin